Recensione: Manifesto - Mista Tolu

Mista Tolu, Mc Bresciano classe ’89, attivo sulla scena da diversi anni presenta Manifesto, ultimo suo disco ufficiale.
L’album contiene nove tracce prodotte da Mista Tolu e Dj Ferry, mixate allo Studio Nost di Matteo Nolli. Tra le collaborazioni troviamo Meteora, Congo Man & Kava One, Blesshavana, Smilzo, Mr.Rain & Galup e Riverbero.
L’album si può definire completo, ovvero diverse tracce risultano interessanti sotto vari aspetti, vuoi per il testo, vuoi per il beat, vuoi per l’approccio dell’ Mc su quest’ultimo, inoltre la combinazione dei featuring rende il disco pieno di energia. Tra le tracce che mi hanno maggiormente colpito citerei Look Around You (feat. Meteora) e Siamo Diversi (feat. Mr.Rain&Galup). Queste due tracce, son ben sfruttate dall’ Mc, sia per flow, sia a livello testuale. Le tracce in questione sono nettamente in contrapposizione in quanto nella prima si tocca il delicato argomento del razzismo e immigrazione, mentre la seconda traccia abbatte tutte le barriere citate in Look Around You, è un vero e proprio inno all’unione e alla pace!
Tracce come Manifesto e Nato Per Farlo invece toccano l’argomento che chiamo “Rap-Moda”, uno sfogo dell’artista contro chi infanga l’hiphop. Meritevoli anche le tracce con Congo Man & Kava One e Blesshavana. Con i due membri del LumeKlan, Tolu parla del suono della ribalta, il suono di chi con il rap ha trovato la rivincita. Con i Blesshavana, Tolu parla di un'altra verità di Brescia che, come si può capire, negli ultimi tempi si è spenta, manca di svago per i giovani.
Per concludere un appunto sul titolo dell’album Manifesto che può assumere due significati; il primo da dizionario: Manifesto - Scritto che rende noti i principi ispiratori e il programma di un movimento artistico e culturale, il secondo significato analizzando la parola Manifesto, si possono trarre i sinonimi Esporre, Esprimere, Mostrare e Rivelare; sinonimi e significati a mio parere tutti amalgamati nel ottimo album prodotto da Mista Tolu!

 

Scrivi commento

Commenti: 0