Intervista: Argey

1 - Bella Argey! Iniziamo con la classica domanda, presentati a quelli che ancora non ti conoscono.

Innzanzitutto vorrei salutare tutti i mie supporter e ringraziare Rap in Brescia per questa intervista e il supporto che mi sta dando da anni; per chi non mi conoscesse io sono un artista della bassa bresciana in attività da fine 2009; affiliato all'etichetta indipendente " Dirty Sound",dopo la scissione della Enaisi Record. In questi ultiumi 3 anni sono uscito con ben 3 lavori personali e 1 condiviso appunto con il gruppo Enaisi Record : Barrio Mexico Ep (2011), Funerale Lesbo mixtape (2012) e Terza Persona official Ep (2013) più Enaisi Record mixtape vol.1 (2012). Diciamo che sono nell'ultimo periodo sono sempre rimasto in piena attività, riscuotendo buoni risultati e partecipando ad una infinità di live in
zone limitrofe.

 

Musicalmente parlando, da quello che ho potuto percepire da consigli, critiche ecc. è che nel mio modo di fare rap, si racchiudono molte particolarità, dal timbro della voce, alla stesura del testo, agli incastri e citazioni rilasciate in modi "criptici" e comprensibili dopo un ascolto accurato. Se c'è una cosa, su cui posso sperare di costrutire un qualcosa di importante, è il fatto che dopo soli 3 anni, abbia già uno " stile personale" molto ben definito, del tipo che quando senti me ti accorgi subito di chi sono, senza riflettere su che voce sia, o confondermi con altri mc.

Ovviamente devo ancora migliorare sotto tanti aspetti per potermi ritenere soddisfatto, però per ora diciamo che mi va bene così... D'altronde abitando in piccolo paese della provincia credo penalizzi un gran tanto, come tanti altri mc non cittadini e spinti dal papi già sanno; però per le views ecc. non mi preocuppo visto che il supporto da artisti completi e affermati che mi ascoltavo da bambino, non mi è proprio mancato affatto.

 

Con il mio nuovo progetto per il 2015 sto preparando delle belle sorpresone, non solo a livello di collaborazione ma anche sul suono che andrò ad interpretare e al metodo di scrittura.

2 - È fuori in freedownload il tuo nuovo progetto Terza Persona Ep, in collaborazione con Nost, Ros e Ferry. Com'è nata la vostra collaborazione?

Terza Persona Ep è nato come un esperimento pre-album ufficiale, per poter testare come fosse lavorare su beat prodotti e su come fosse diverso interpretare un' idea partita da 0, rispetto ai pezzi dei comuni mixtape.
Le collaborazioni con Nost, Ros e Ferry punto primo sono nate per rispetto e supporto reciproco, e poi perchè secondo me loro sono fra i migliori producer a Brescia, e ne ho avuto la conferma...
Con Nolli ho inizato a lavorare nel 2012, in occasione del pezzo per il Made in Brescia Volume 3, da li mi ha subito colpito la sua professionalità e abilità di concepire il suono e la qualità dello studio. Io essendo un tipo molto pignolo, ho trovato il mio habitat per poter sviluppare i miei progetti.
Con Ros e Ferry è bastato contattarli e incontrarli alle varie jam, loro hanno collaborato con artisti di spessore come Vacca, Fratelli Quintale, Galup e Mr. Rain, Incompatibili e Fresh Vibes quindi non avevo dubbi sulla qualità del prodotto.
Dopo un anno di risparmi e lavori umili, mi sono permesso di realizzare quello che mi ero imposto di fare all'età di 15 anni, quindi sono stato davvero soddisfatto di queste collaborazione e del mio Ep.

3 - Terza persona è anche la prima traccia dell'Ep. Parlaci del pezzo in questione, e del motivo per il quale hai chiamato così anche il progetto.

Il titolo "Terza Persona" per spiegarlo nei minimi dettagli ci vorrebbe molto tempo, visto che a me piace molto lasciare il punto interrogativo nei mie titoli...
A grandi linee nasce tutto dalla mia simbologia del doppio 1, che rappresenta l'11 il mio giorno di nascita; poi ho una valanga di questioni da collegare all'11 partendo dal numero sulle maglie di calcio, a quello del registro scolastico, all'uscita del " Barrio Mexico" nel 2011 arrivando alla doppia personalità ecc... Poi il numero 11 vuol dire due volte il numero 1 e con questo numero sono davvero fissato.
Quindi la Terza Persona è quella parte di me, che mi da l'ispirazione, quella parte di me esterna che non sento mia che quando sono chiuso in camera mi da l'input per scrivere i miei testi. Come nei romanzi scritti in terza persona, è il narratore che ti racconta e ti descrive... Poi ognuno può interpretarlo nella sua maniera, ma per me signifa questo, anche se non riesco proprio a spiegarlo bene per iscritto.

4 - Enaisi, Cecilia, Kilo e Dj S-Lego sono le collaborazioni presenti nell'Ep. C'è qualche artista bresciano e non con il quale vorresti collaborare nei progetti futuri?

Delle collaborazioni non mi piace parlare più di tanto, se ci sono ben venga ma non mi fascio la testa in caso non arrivino quelle che la gente voglia che faccia. Credo che se uno ci sa fare, spacca anche da solo. I featuring che faccio sono tutti in amicizia, con artisti che conosco e trovo alle serate; per esempio le collaboraioni che trovate nei miei dischi sono quelle collaudate con Enaisi, Cecilia e B Hood; più quelle con Prando, Kilo, Sbandy e Skreezy.

5 - Anche Plaza Pulita, in feat con Enaisi, è un pezzo particolare del quale è stato realizzato anche un video. Parlaci di come è nato il testo.

Si, Plaza Pulita è uno dei miei pezzi più particolari, devo ammettere che mi gasa un casino, da quando ho sentito la bozza del beat di Ros, il ritmo mi ha colpito subito. Un brano molto attuale con accelerazioni in extrabeat che non avevo mai provato a fare e suond da hit estiva.
Il testo parla di quando nelle discoteche o nei vari locali sei pressato dalla folla al punta tale che vorresti fare piazza pulita, levando di mezzo tutti i chiapponi pettinati e le puttanelle da disco.
Sicuramente qualche babbo non ha compreso il significato della canzone lasciandosi traviare dal video, io ho fatto apposta a girare un videoclip del genere per creare un contrasto abissale fra il testo e il video, ma d'altronde di persone che sanno comprendere il significato c'è ne sono poche e quindi non tutti hanno colto in pieno, pensando che io mi sia discotechizzato!
Dovrò rivedere qualcosa prima di metter giù altre idee, valutando che d'altronde oggi il 90 % viene decretato dalla qualità dei videoclip e non più dal significato del brano.

6 - Sei soddisfatto dall'uscita fino ad oggi del tuo progetto? Che riscontri ha avuto in fatto di download e acquisti fisici?

Sono davvero soddisfatto! Anche dal fatto che ho ricevuto importanti offerte e dai molteplici complimenti di tanti artisti bresciani e non...
Devo dire che il mio pezzo preferito "Qualcosa in te non va" suona proprio come avrei sognato suonasse un mio pezzo e poi " Minuti di recupero" e "Reportage" vedo che viaggiano alla grande fra amici e colleghi.
Credo che come Ep per ora sia molto sottovalutato per i classici pregiudizi sul nome dell'artista, ma che comunque tra poco prenderà piede e verrà rivalutato per filo e per segno, quando vi sarà la curiosità di sentire come erano i "pezzi precedenti" in un prossimo futuro, dopo l'uscita del disco ufficiale; d'altronde ai nuovi stili ci vuole sempre un pò prima di adattarsi.
Download molto bene, views di youtube scarse e copie fisiche in arrivo!

7 - Progetti per il futuro?

Per il futuro come già detto, ho il progetto del disco ufficiale che inizierò a imbastire per metà gennaio, poi nel mentre uscirà "Funerale Lesbo Mixtape Atto Secondo" con una miriade di collaborazioni fra mc, dj e hosting.

8 - Fai un saluto agli amici di Rap In Brescia!

Saluto tutti i supporter miei e di Rap in Brescia, ricordando che tra un pò qui a Brescia tireremo fuori roba di livello che per la generazione pre bimbominchiaggine è più che buona, dalla ValTrompia alla Bassa passando per il centro... Buona fortuna a tutti per i propri progetti e grazie di aver letto le mie complessate rilascite in questa breve intervista, ci si becca! Bella a tutti!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Patrizia parolini (domenica, 20 ottobre 2013 15:17)

    Bravissimo

  • #2

    Hyo Severino (martedì, 31 gennaio 2017 15:16)


    May I simply just say what a relief to find somebody that actually understands what they're discussing online. You definitely understand how to bring an issue to light and make it important. More people really need to read this and understand this side of your story. It's surprising you're not more popular because you certainly possess the gift.